
Raccordi Atkore Flaxicon ATEX
Il passaggio di cavi, sia di potenza che di dati, in aree pericolose può essere un compito complesso che richiede una pianificazione accurata. La gamma di raccordi ATEX di Atkore Flaxicon, insieme a una selezione di sedici guaine, soddisfa pienamente le specifiche esigenze di queste aree.
Cosa significa ATEX?
È l’acronimo delle parole francesi “ATmosphères EXplosibles”, in italiano si traduce in “Atmosfere Esplosive”. Sono quindi tutte quelle zone a rischio di esplosione.
A tal proposito, Atkore Flaxicon propone due tipologie di raccordi, distinti dalle desinenze EXD e EXE. I raccordi EXD sono adatti agli ambienti con atmosfere esplosive causate da miscele di gas, vapori o nebbie infiammabili, mentre i raccordi EXE sono ideali per atmosfere esplosive dovute alla presenza di polveri combustibili. Queste due tipologie di raccordi possono essere in ottone nichelato o in acciaio inox. La principale differenza tra EXD e EXE risiede nella protezione contro le esplosioni: EXD è progettato per contenere un’esplosione, mentre EXE è progettato per prevenire che un’esplosione si verifichi.
Quali sono gli ambienti dove sono richiesti i raccordi ATEX?
Zone all’aperto: raffinerie, mulini, silos, impianti chimici o di olii e gas, aree di carico e scarico, serbatoi, impianti di combustione, di estrazione polveri, aree aereoportuali etc
Spazi chiusi: aziende di produzione di polimeri, farmaceutiche, alimentari oppure impianti di verniciatura, etc
In questi ambienti è indispensabile creare una barriera meccanica utilizzando i giusti raccordi, garantendo protezione non solo dalle intemperie e dagli agenti esterni, ma anche dalle possibili esplosioni. I raccordi Atkore Flaxicon rappresentano pertanto la soluzione più efficace.
Per una maggiore resa, i raccordi vengono colmati con una resina bicomponente, rendendo ignifugo il cablaggio e l’intera installazione. Questo sistema assicura una protezione superiore, salvaguardando sia le persone che l’ambiente.
Per garantire una corretta installazione, ciascun prodotto è corredato di un manuale di istruzioni, un guanto in nylon, e 2 sacchetti con le resine da inserire nel raccordo.
Guarda questo video per scoprire come installare i raccordi ATEX di Atkore Flaxicon