26
Giu

Prevenzione antincendio con Maus Stixx Pro

La sicurezza comincia dalla prevenzione

Come possiamo prevenire gli incendi? Esistono sistemi di sicurezza capaci di fermare un incendio nelle sue fasi iniziali, evitando disastri devastanti? La risposta è sì, oltre a una valutazione accurata dei rischi e a una formazione adeguata del personale, l’adozione di dispositivi in grado di rilevare il calore e le scintille, intervenendo tempestivamente, rappresenta un progresso significativo non solo in termini di sicurezza ambientale, ma anche di tranquillità mentale. Ecco perchè parleremo di prevenzione antincendio con Maus Stixx Pro.

Come prevenire un incendio?

Premettiamo che prevenzione e difesa contro gli incendi sono due cose diverse: la prevenzione ha come fine evitare che un incendio si verifichi, mentre la difesa interviene quando l’incendio è già in atto. Parliamo di prevenzione, come facciamo a prevenire un incendio?

  • Valutazione dei rischi: La domanda da farsi è: dove si concentrano i pericoli maggiori? Una valutazione approfondita consente di individuare le aree più esposte, le fonti di innesco e le condizioni che potrebbero favorire lo sviluppo di un incendio.
  • Limitare al massimo le cause di incendio: Escludere dove possibile le cause come cortocircuiti, surriscaldamenti etc. attraverso interventi di manutenzione e controllo dei quadri elettrici e apparecchiature.
  • Formazione: È importante che tutti siano in grado di reagire in modo tempestivo, coordinato ed efficace in caso di emergenza.
  • Installare sistemi di prevenzione: Installare sistemi di rilevamento in grado di attivarsi automaticamente e spegnere l’incendio al suo insorgere, come i sistemi antincendio Maus Stixx Pro.

I dispositivi Maus Stixx Pro rappresentano una soluzione preventiva degli incendi in grado di soffocare l’incendio al suo insorgere evitando conseguenze ben più gravi.

Dove si installano i dispositivi Maus Stixx Pro?

I dispositivi Stixx Pro sono molto piccoli e compatti il che rappresenta un vantaggio nel caso di ambienti esigui come per esempio quadri elettrici o armadi per sistemi di accumulo energetico. La sostanza estinguente composta da potassio spegne l’incendio al suo insorgere senza lasciare residui dannosi e senza compromettere gli apparecchi elettronici o sporcare irreversibilmente le superfici, quindi rappresenta un’ottima soluzione per ambienti come data center, sale di controllo e altri spazi tecnologicamente sensibili.

Come si installano i dispositivi?

L’installazione dei dispositivi Maus Stixx Pro viene effettuata in punti strategici, individuati a seguito di una valutazione approfondita da parte di un elettricista specializzato. Il tecnico, in possesso della certificazione Maus, sarà in grado di determinare non solo il numero e i modelli più adatti da installare, ma anche lo schema di installazione più efficace per il contesto specifico. Una volta installati, i Maus Stixx Pro hanno una durata di 5 anni, durante i quali non necessitano di manutenzione e ricariche. Al termine del periodo di validità basterà sostituirli. Durante i 5 anni sarà attiva una garanzia di funzionamento che verrà attivata dal tecnico che effettuerà l’installazione.

Prevenzione antincendio con Maus Stixx Pro

I dispositivi Maus sono sensibili al calore: quando la temperatura supera i 170° si attivano liberando ioni di potassio che reagiscono contro i radicali liberi presenti nelle fiamme, neutralizzandoli. In pratica, il potassio interrompe la catena di reazioni chimiche che mantiene viva la fiamma, soffocandola a livello molecolare. Inoltre è importante sottolineare che questa miscela è atossica quindi innocua per la salute e l’ambiente, rendendo i dispositivi Maus una soluzione efficace e sostenibile anche in ambienti frequentati da bambini o animali come per esempio veicoli ricreazionali (camper, case mobili, barche).

Quale Maus Stixx Pro installare?

Come anticipato, l’installazione dei dispositivi Maus® deve essere eseguita da un tecnico in possesso della certificazione ufficiale, poiché ogni intervento richiede la scelta del prodotto più adatto e una configurazione personalizzata in base al contesto. La linea Maus Stixx Pro comprende 4 modelli:

Stixx Pro: protezione fino a 0,1 m³

Stixx Pro V1: protezione fino a 0,2 m³

Stixx Pro 5: protezione fino a 0,5 m³

Stixx Pro 10: protezione fino a 1 m³

Per maggiori informazioni sui dispositivi Maus® compila gratuitamente il form sul sito.

*NB I dispositivi di prevenzione antincendio Maus® non sostituiscono i sistemi di protezione obbligatori per legge. E’ quindi fondamentale disporre di estintori e sistemi antincendio conformi alle normative vigenti e rivolgersi ai soccorsi in caso di propagazione delle fiamme.